::
Come si può depurare l'aria inquinata dei nostri appartamenti se non installandovi del verde verticale? Che ci crediate o meno questo è possibile senza avere un gran disordine grazie a dei pannelli di erba creati da un'azienda argentina denominata Ustatic.
::
::
::
Avremo senza dubbio in mente le opere spettacolari di Patrick Blanc dove una piccola foresta amazzonica può creare spettacolari effetti estetici e dei veri e propri giardini verrticali. Ma il muro verde di erba della Ustatic è un sistema di pannelli di erba che hanno un funzione sub-strutturale di mantenimento e isolamento dall'umidità.
::
Questo verde verticale è facile da curare visto che effettua anche una distribuzione omogenea dell'acqua su tutta la superficie. Hanno un'estetica molto formale e ordinata facendo si che le l'erba possa essere utilizzata come decorazione e alternativa a piccoli spazi in miniatura ricavati in piccoli cortili; avendo così anche a disposizione un piccolo ma ottimo sistema di depurazione dell'aria. La struttura del verde verrticale si auto-sorregge grazie al fatto che le radici dell'erba penetrano nel pannello di supporto rendendo il muro verdepiuttosto resistente.
::
::
::
Il verde verticale dell'UStatic è effettivamente acquistabile e prodotto in Argentina e disponibile per l'esportazione. L'Ustatic ha già infatti definito alcuni distributori in modo da poter mettersi direttamente in contatto con questi per la vendita del muro verde attraverso i loro siti web. In fase di sviluppo dall'Ustaticè anche una purificatore dell'aria davvero interessante.
::
Il sistema di depurazione dell'aria dell'Ustatic è composto da questo un tessuto che ha la facoltà di aspirare e filtrare l'aria, grazie anche a dei micro-filamenti conduttori che contengono un liquido purificante. Le impurità quindi vengono immagazzinate in speciali "tasche" progettate per tale scopo. Tutta l'energia necessaria viene rifornita grazie a dei pannelli fotovoltaici flessibili.
::
L'azienda dietro queste invenzioni, come ricorda direttamente Ustatic, esiste un "forte impegno all'innovazione sostenibile attraverso una progettazione multidisciplinare ed ecologicamente responsabile. Crediamo che non ci potrà essere un futuro in cui l'innovazione, la scienza e la tecnologia non contribuiscano a salvare e a mantenere intatto il nostro pianeta." spiega Juan Maria Serrano manager dell'Ustatic.
::